Rilascio carta d'identità per cittadini stranieri residenti

I cittadini stranieri residenti devono presentarsi di persona presso lo sportello dell’Anagrafe con la seguente documentazione:

• modulo compilato con i propri dati anagrafici (a disposizione del pubblico presso gli sportelli)
  • due fotografie uguali, recenti e a capo scoperto, come mostrato nel dettaglio (pdf);
  • un documento di identificazione
  • il permesso/carta di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente.

Ai cittadini stranieri residenti la carta d’identità viene rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo valido per l’espatrio.

Anche per i minori cittadini stranieri la durata di validità della carta d’identità è diversa a seconda dell’età:

• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni;
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

Modalità

Spese da sostenere:

Il costo per il rilascio della carta d’identità è di Euro 5,42 per diritto fisso (€ 5,16) e di segreteria (€ 0,26).

Tempi di conclusione della pratica:

La carta d’identità viene rilasciata al momento, direttamente all’interessato.

Documentazione

Ufficio Anagrafe e carte di identità

Settore 3° - Economico Finanziario - Demografici
Sede: Palazzo Comunale 1° piano