Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Iscrizione/Cancellazione servizio SMS Alert

Condizioni del servizio SMS Alert

Il Servizio informativo SMS Alert fornisce la possibilità di essere avvisati direttamente sul proprio cellulare, tramite un messaggio di testo, in presenza di situazioni di grave emergenza dovuta a fattori metereologici e/o a qualunque altra causa che possa portare ad un concreto rischio per la sicurezza e salute pubblica, che può estendersi (in base alle casistiche) anche al comparto scolastico.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, La informiamo in quanto registrato nel database del Servizio di SMS Alert (di seguito, per brevità, semplicemente "Servizio") erogato attraverso il nostro Portale istituzionale, Lei sarà stato identificato quale soggetto Interessato dal trattamento dei dati personali.

Chi tratta i miei dati?
Il trattamento dei dati forniti direttamente, volontariamente e precedentemente, tramite il Portale al fine di fruire del Servizio, è effettuato dal Comune di Diano Marina, in qualità di Titolare, e consiste unicamente nell'invio, automatico, gratuito e periodico di messaggi, contenuti di testo, immagini e link ai numeri telefonici forniti in sede di registrazione al Servizio medesimo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali del Titolare, mentre la finalità più specifica è quella di favorire la conoscenza di situazioni di grave emergenza dovuta a fattori metereologici e/o a qualunque altra causa che possa portare ad un concreto rischio per la sicurezza e salute pubblica.
In aggiunta, i dati personali saranno trattati ogni qualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare. Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e debitamente autorizzate. A queste ultime saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento.

Ho l'obbligo di fornire i dati?
I messaggi di alert sono disponibili gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e, rientrando nelle finalità di comunicazione istituzionale dell'Ente, non richiedono ulteriore consenso esplicito.

Il conferimento dei dati è facoltativo, pur tuttavia l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’impossibilità per il Titolare di dar corso alle richieste di invio degli avvisi.

Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui il Servizio di alert sarà attivo. Più precisamente essi saranno conservati fino alla richiesta dell’Interessato di eventuale opposizione all'invio ovvero alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione dei messaggi di alert tramite le modalità messe a tal fine a disposizione.
All'interessato è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal Servizio.

Ai sensi dell’articolo 17, comma 3 del GDPR, il diritto alla cancellazione non si applica qualora il trattamento avviene per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione nonché per l’adempimento di un obbligo legale e archiviazione nel pubblico interesse.

A chi vengono inviati i miei dati?
I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività promosse od organizzate dal Titolare, opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

È fatta in ogni caso salva la possibilità di comunicare i dati personali, senza previo consenso, in favore di forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.

I dati relativi al Servizio non sono destinati a terzi e non sono di diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.
Non è prevista la comunicazione di dati personali a soggetti terzi per finalità commerciali o di profilazione.

Quali sono i miei diritti?
In base all'art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

Il testo completo dell'Informativa e della privacy policy del Titolare è raggiungibile al seguente indirizzo web http://www.dianomarina.gov.it/credits-note-legali

A chi mi posso rivolgere?
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti, effettuato attraverso questo servizio, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Titolare del trattamento è il Comune di Diano Marina, con sede in Piazza Martiri della Libertà n. 3, C.F./P.IVA: 00247790082, telefono: 01834901, email: protocollo@comune.dianomarina.im.it, PEC: protocollo@pec.comune.diano-marina.imperia.it

Il Titolare rende noto di aver provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) in conformità alla previsione contenuta nell’art. 37, par. 1, lett a) del RGPD, individuando quale soggetto idoneo l'Avv. Massimo Ramello e che il medesimo è raggiungibile ai seguenti recapiti:

Detto nominativo è stato altresì comunicato all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali con procedura telematica.

Vista la natura informativa accessoria e non sostitutiva dei normali canali di informazione e di comunicazione, si esclude ogni responsabilità dovuta ad un mancato recapito degli SMS inviati. Lo stesso servizio per cause diverse può essere sospeso, senza preavviso, in qualsiasi momento.

Il servizio è attivo per i soli residenti del Comune di Diano Marina e per tutti coloro che hanno un minore iscritto presso le scuole del territorio comunale. Nel servizio verrà inserita una sola numerazione per nucleo familiare.

 

Compila correttamente tutti i dati richiesti e completa la tua iscrizione (o cancellazione) al servizio:

in caso di minori iscritti presso gli istituti scolastici

Ufficio di riferimento

Ufficio Informatica

Settore 1 - Affari Generali
Sede: Palazzo Comunale 3° piano
Telefono: 0183490252

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