Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Imposta di Soggiorno

Informazioni,regolamento, tariffe e modulistica

Con delibera di Consiglio Comunale n.3 del 7 febbraio 2019 è stata istituita nel Comune di Diano Marina l'imposta di soggiorno e approvato il relativo regolamento. Per l'esercizio 2019 l'imposta sarà applicata solo per le mensilità da aprile a settembre.

Le tariffe sono state adottate con deliberazione della Giunta Comunale n. 20 del 20 febbraio 2019 e si applicano per persona e per giorno di permanenza fino ad un massimo di 7 pernottamenti. Nel Regolamento Comunale all'art.6 sono previste alcune agevolazioni ed esenzioni al pagamento dell'imposta.

L'imposta deve essere riscossa dai titolari delle strutture turistico ricettive, come individuate e definite dalla legge Regione Liguria n.32 del 12/11/2014 e ss.mm.ii., anche se gestite in forma non imprenditoriale, (compresi gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico anche per le cosiddette locazioni brevi, gli agriturismo e le aree di sosta camper autorizzate dal Comune), situati sul territorio del Comune di Diano Marina.I gestori devono fornire alla propria clientela adeguata comunicazione dell’applicazione, dell’entità, delle esenzioni e delle agevolazioni dell’imposta.

I gestori devono poi riversare gli importi riscossi e comunicare il numero di pernottamenti imponibili e di quelli eventualmente esenti o con riduzione di imposta relativi al mese precedente, entro il sedicesimo giorno del mese successivo al Comune di Diano Marina.

Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo e promozione della città, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché servizi pubblici locali finalizzati al turismo ed alla cultura, nel rispetto di tutte le clausole e condizioni stabilite dal Patto per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria, approvato con Delibera della Giunta Regione Liguria n. 568 del 14/07/2017, al quale il Comune di Diano Marina con la delibera della Giunta Regione Liguria n. 362 del 05/05/2017.

 

Software di gestione dell’Imposta di Soggiorno

Servizio di assistenza telefonica software Stay Tour, ditta Hyksos Srl:

  • orario ufficio 8,30 - 12,30 / 14,00 - 18,00 dal lunedì al venerdì
  • Tel. 0438499139

Ufficio di riferimento

Ufficio Tributi

Settore 4 - Tributi, Patrimonio e Sport
Sede: Palazzo Comunale 1° piano
Telefono: 0183490260

Design: Provincia di Savona | Crediti