Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Permesso di costruire

Art.31 della Legge Regionale 06 giugno 2008 n.16

Il permesso di costruire va richiesto per la realizzazione degli interventi edilizi di cui all’art.24 della Legge Regionale 06 giugno 2008 n.16 nel testo vigente, di seguito sintetizzati:

  • a) di nuova costruzione (con esclusione di quelli soggetti a DIA obbligatoria);
  • b) di ristrutturazione urbanistica;
  • c) di ristrutturazione edilizia, ivi compresa la demolizione e successiva ricostruzione eccedenti i limiti, con esclusione di quelli soggetti a DIA obbligatoria;
  • d) di sostituzione edilizia;
  • e) di restauro e risanamento conservativo di cui agli articoli 8 e 9, con esclusione di quelli soggetti a DIA obbligatoria;

In alternativa al permesso di costruire gli interventi sopra indicati possono essere realizzati mediante Denuncia di Inizio Attività facoltativa (DIA facoltativa) come disciplinata dall’art.26 della medesima Legge Regionale, nel rispetto del comma 2. del medesimo art.24.

Per l’ottenimento del titolo abilitativo idoneo dovrà essere incaricato un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere) che dovrà eseguire un progetto che sarà presentato al Settore 7° Edilizia Privata, corredato da una istanza (Richiesta permesso di costruire) a firma del richiedente a cui dovranno essere allegati gli elaborati progettuali redatti nel rispetto dell’art.2 del vigente Regolamento Edilizio Comunale, una attestazione concernente il titolo di legittimazione alla presentazione dell’istanza stessa, una relazione del progettista abilitato sulla conformità del progetto presentato ai piani territoriali di livello sovracomunale, agli strumenti urbanistici adottati ed approvati ed al regolamento edilizio nonché dalla attestazione (vedi modulistica) sulla conformità alle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie e a tutte le disposizioni applicabili per l'esecuzione delle opere.

Nel caso in cui la verifica della conformità del progetto alla normativa antincendio e igienico-sanitaria comporti valutazioni tecnico-discrezionali, dovrà essere allegato alla domanda il parere dei Vigili del Fuoco e della A.S.L.

L’istanza ed il progetto allegato verrà esaminato dal Responsabile del Procedimento e successivamente sottoposto all’esame della Commissione Comunale Edilizia.

Prima del rilascio del Permesso di Costruire dovranno essere pagati il contributo di costruzione ed i diritti tecnici calcolati in riferimento all’intervento richiesto ed alle tariffe stabilite nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 94 del 01.07.2011.

Tempistica di esecuzione delle opere autorizzate:
Dal conseguimento del titolo abilitativo il richiedente avrà un anno di tempo per comunicare la data dell’inizio dei lavori e tre anni per comunicare la data di fine lavori.
Nel caso in cui le opere non potessero essere iniziate entro un anno dal ritiro del provvedimento abilitativo il richiedente  può presentare istanza di rinnovo o di proroga debitamente motivata.
Nel caso in cui i lavori non potessero essere conclusi entro i tre anni successivi l’inizio dell’intervento, potrà essere presentata istanza di rinnovo del permesso di costruire per le parti ancora da realizzare e di proroga debitamente motivata.
Dovranno essere comunicati i nominativi del Direttore dei Lavori e dell’impresa esecutrice delle opere.
L'esecuzione dei lavori sia da parte di un impresa che da lavoratore autonomo rientra nella norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08) e, quindi anche della prevista documentazione di cui all’art.90 del medesimo decreto legislativo.

Nel caso di interventi in zona sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs 42/04 e s.m.i., dovrà essere presentata presso il Settore 7° Edilizia Privata separata istanza di Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del citato D.Lgs 42/04 e s.m.i..

Modalità

Normativa: 
  • Legge Regionale 06 giugno 2008, n.16 - Disciplina dell’attività edilizia.
  • Decreto  Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio.
  • D.P.R. 06.06.2001 n. 380, nel testo vigente.

Ufficio di riferimento

Ufficio Edilizia Privata

Settore 7° - Edilizia Privata - Urbanistica - Demanio
Sede: Palazzo Comunale 3° piano
Telefono: 0183490227 - 0183490228 - 0183490244 - 0183490230 - 0183490220 - 0183490221

Design: Provincia di Savona | Crediti