Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Nuovo Canone Unico Patrimoniale (CUP) e Canone Mercatale

Il comma 816 dell'art. 1 della legge ha previsto un nuovo canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria, denominato “Canone Unico Patrimoniale” in sostituzione di: 

  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, (COSAP)
  • imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, (ICP e DPA)
  • canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari 
  • e il canone per l'occupazione del suolo pubblico,  limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province. 

In data 29/03/2021 con deliberazione del Consiglio Comunale n.10 e n.11 sono stati approvati i relativi regolamenti ("Regolamento per l'applicazione del canone unico patrimoniale di concessione,autorizzazione, esposizione pubblicitaria" e "Regolamento per l'applicazione del canone di concessione per l'occupazione delle aree destinate al commercio su aree pubbliche").

Si comunica inoltre che il Decreto sostegno ha stabilito il differimento al 30 giugno 2021 del pagamento del suolo pubblico per le imprese di pubblico esercizio già esonerate dal 1 maggio al 31 dicembre 2020 per cui:

La lettera a) del comma 1 suddetto recita che a causa del protrarsi dello stato di emergenza si proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2021 l’esenzione dal versamento. Il beneficio fiscale riguarda:

  • le occupazioni effettuate dalle imprese di pubblico esercizio di cui all'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 (ad esempio: occupazioni con tavolini effettuate da esercenti l’attività di ristorazione);
  • le occupazioni temporanee che vengono realizzate per l’esercizio dell’attività di mercato. 

La lettera b) invece proroga ulteriormente dal 31 marzo 2021 al 31 dicembre 2021 le modalità semplificate di presentazione di domande di concessioni per l’occupazione di suolo pubblico e di misure di distanziamento di pose in opera temporanea di strutture amovibili.

Data news: 
22/04/2021

Ufficio di riferimento

Ufficio Tributi

Settore 4° - Tributi - Patrimonio
Sede: Palazzo Comunale 1° piano
Telefono: 0183490260

Design: Provincia di Savona | Crediti