Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

i Venerdì della Conoscenza - 24 Maggio 2024

Il mondo invisibile delle nanotecnologie

Il Comune di Diano Marina presenta la seconda edizione di “i Venerdì della Conoscenza”, ciclo di incontri - patrocinato da Regione Liguria - che si pone come obiettivo quello di fornire alla comunità alcune conoscenze scientifiche fondamentali per aiutare le persone a superare il disagio e le paure di un futuro sempre più incerto.

L'incontro affronterà il tema "Il mondo invisibile delle nanotecnologie": un dibattito che promette di aprire nuovi orizzonti nel campo della scienza e della tecnologia, con applicazioni che spaziano dalla medicina all'elettronica, dall'ambiente all'agro-alimentare.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio nel mondo delle nanotecnologie saranno la dottoressa Annalisa Palange e il dottor Renzo Tomellini. Annalisa Palange, ricercatrice presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, condurrà il pubblico attraverso le applicazioni delle nanotecnologie nel campo della salute, dalla medicina all'igiene del corpo, dalla genetica alle molte altre promettenti aree di ricerca. Renzo Tomellini, esperto di chimica e capo di diverse unità presso la Commissione Europea, esplorerà le implicazioni politiche e strategiche di questo mondo invisibile. Attraverso la sua esperienza, guiderà la platea attraverso le sfide e le opportunità che le nanotecnologie presentano nel contesto globale. I relatori dialogheranno con il moderatore Pierfrancesco Moretti - membro del Comitato scientifico de I Venerdì della Conoscenza - fisico, dottorati in Astronomia e in Scienze della terra, ricercatore al CNR, già membro della Rappresentanza del CNR a Bruxelles e membro del Progetto Foresight.

I Venerdì della Conoscenza sono aperti a tutti: l’ingresso alle conferenze è libero, ma si consiglia di inviare la conferma di partecipazione scrivendo a cultura@comune.dianomarina.im.it oppure accedendo alla piattaforma Eventbrite all’indirizzo http://tinyurl.com/VdConoscenza. I giornalisti potranno accreditarsi sul posto e – partecipando gli incontri - ottenere crediti validi per la formazione professionale continua.

Diretta streaming
Il link alla diretta streaming, valido per ogni incontro della rassegna, è il seguente: https://dianomarina.consiglicloud.it/home. Nella sezione "Archivio", "Conferenze" (https://dianomarina.consiglicloud.it/archive) sono disponibili le registrazioni di tutti gli incontri. 

Link utili

i Venerdì della Conoscenza
Data news: 
14/05/2024

Ufficio di riferimento

Ufficio URP

Settore 8° - Segreteria - Contratti - Contenzioso
Sede: Palazzo Comunale 1° piano
Telefono: 0183490270

Design: Provincia di Savona | Crediti