Proroga Validità Carta di Identità Cartacea

Contenuto

Il Governo, tramite il comunicato stampa del 16 giugno 2026 n. 178 del Consiglio dei Ministri, ha prorogato la validità delle carte d'identità cartacee.

La scadenza del 3 agosto 2026 resta perentoria solo in caso di espatrio mentre le carte cartacee continuano a essere valide su tutto il territorio nazionale come documenti utilizzabili nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti gestori di pubblici servizi.

In attesa di ricevere ulteriori indicazioni, l’Ufficio Anagrafe procederà al rilascio delle CIE, solo su prenotazione, dando priorità a chi si reca all’estero nei Paesi ove è sufficiente espatriare con la carta d’identità e non è in possesso di passaporto.

Si ricorda che la consegna delle CIE, realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, avviene in circa 10-12 giorni dopo la richiesta e con il provvisorio cartaceo non si può espatriare.

Chi ha già un appuntamento e non è più intenzionato/a al rilascio della CIE è pregato di contattare l’Ufficio Anagrafe per disdire, chiamando il numero 0183-490263.

A Cura di
Ufficio Anagrafe e Carte d'Identità

Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia

0183 490263

demografici@comune.dianomarina.im.it

Ultimo Aggiornamento

22
Lug/26

Ultimo Aggiornamento