Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Autorizzazione per Passi Carrai

Apertura di un accesso o passo carrabile su una strada Comunale

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada Comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli.

Al rilascio dell’ autorizzazione il titolare è tenuto ad esporre il relativo cartello che dovrà essere della medesima tipologia prevista dalle norme di Legge, con riportati gli estremi della concessione e dell’anno di rilascio: la mancata indicazione dell’Ente competente al rilascio e degli estremi della autorizzazione comporta l’inefficacia assoluta del divieto di sosta.
La disciplina per l’apertura di un passo carrabile ovvero l’utilizzazione di un accesso a raso è dettata dalle vigenti disposizioni del Codice della Strada (articolo 22 D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e del suo Regolamento di esecuzione (articolo 44 e segg. D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modifiche).

Qualora il passo e/o accesso carrabile consenta l’immissione dei veicoli su tratto di strada di altro Ente ed attraversi il centro abitato, il rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni previste dall’articolo 8 comma 1 e dall’articolo 9 comma 2, ai sensi dell’articolo 26 comma 3 D. Lgs. 285/92, è di competenza del Comune, previo nulla osta dell’ente proprietario della strada.
La manutenzione del passo e dell’accesso carrabile, sia per la zona insistente sulla strada che per la parte ricadente sulla proprietà privata, è a cura e spese dei concessionari, i quali sono tenuti a rispettare le prescrizioni e le modalità fissate dall’Amministrazione Comunale nell’atto di concessione.

Cosa occorre:

  • 2 marche da bollo da allegare alla domanda (pdf) da inoltrare all’Ufficio competente su fac-simile precompilato;
  • Nulla-osta dell’ente proprietario nel caso di strade Statali o Provinciali attraversanti il centro cittadino.

Pagamento del canone:

  • all’Ente proprietario della strada e commisurato alle dimensioni del passo.

Modalità

Spese da sostenere: 
  • N. 2 marche da bollo da apporre rispettivamente sulla domanda e sulla autorizzazione poichè l’Atto autorizzativo è assoggettato fin dall’origine all’imposta di bollo (art. 4 della Tariffa, parte prima, di cui all’allegato “A” del D.P.R. n. 642/1972).
  • Costo del cartello.
Documenti da allegare: 
  • Fotocopia del documento di identificazione del richiedente (in corso di validità);
  • Elaborato grafico in triplice copia redatto da un professionista iscritto ad ordine/albo professionale
  • Autorizzazione del propritatio dell'area (se diverso dal richiedente) con allegata fotocopia del documento)
  • Copia della deliberazione assembleare (nel caso in cui l'area fosse di proprietà condominiale).
Tempi di conclusione della pratica: 

Se la documentazione é completa, circa una settimana.

Ufficio di riferimento

Ufficio Polizia Locale

Settore 9° - Polizia Locale
Sede: Palazzo Maglione 1° piano
Telefono: 0183493049

Design: Provincia di Savona | Crediti