i Venerdì della Conoscenza - 22 Marzo 2024

L'impatto della trasformazione climatica su ambiente, società ed economia

Il Comune di Diano Marina presenta la terza edizione di “i Venerdì della Conoscenza”, ciclo di incontri - patrocinato da Regione Liguria - che si pone come obiettivo quello di fornire alla comunità alcune conoscenze scientifiche fondamentali per aiutare le persone a superare il disagio e le paure di un futuro sempre più incerto.

La trasformazione climatica in corso sta cambiando drammaticamente le nostre condizioni di vita imponendoci con urgenza una transizione verso un nuovo modello economico in grado di garantire una crescita integrante, inclusiva, sostenibile e intelligente. Una transizione difficile, non realizzabile senza un radicale cambiamento culturale che ci renda capaci di vedere e affrontare la realtà, in continuo mutamento, con un approccio olistico e solidale necessario per gestire come un sistema e bene unico: persone, cibo, acqua, energia a complessità di questo sistema impone di prendere in considerazione oltre alle sfere tradizionali della terra come l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera anche la tecnosfera, l’insieme delle strutture, delle tecnologie e dei processi di produzione che l’uomo ha nel passato costruito e usato e che continua a costruire e a usare. Siamo in grado di uscire entro il 2050 dal modello quantitativo, inquinante e non sostenibile di sviluppo, causa prima della trasformazione climatica? Esiste la consapevolezza dell’urgenza e della necessità di cambiare? A queste e a molte altre domande risponderanno il Dr. Ruggero Casacchia, geologo e il Prof. Roberto Buizza, fisico.

Relatori

RUGGERO CASACCHIA - Laurea in geologia, ricercatore CNR, già. Presidente dell’Associazione Italiana per il “Remote Sensing”, Membro del Progetto Foresight del CNR.

ROBERTO BUIZZA - Fisico, matematico e climatologo. Prof. Scuola Sant'Anna di Pisa, già ricercatore e Capo della Divisione “Predictability” del “Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine”, Addetto Scientifico all’ Ambasciata Italiana di Londra.

Data chiusura candidature:
Venerdì, 22 Marzo 2024