Elezioni Europee 2024 - Esercizio del voto da parte dei Cittadini Comunitari residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 i cittadini dell’Unione europea  residenti in Italia possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando  domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

Tale domanda, disponibile sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 all'Ufficio Protocollo del Comune di Diano Marina (Piazza Martiri della Libertà, 3 - 18013 DIANO MARINA).

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta e, conseguentemente,  verrà consegnata una tessera elettorale personale, che  consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L'Ufficio Elettorale Comunale è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito (Tel. 0183490262)

Maggiori informazioni:
21/02/2024