i Venerdì della Conoscenza - 3 Maggio 2024

Il futuro del cibo o il cibo del futuro?

Il Comune di Diano Marina presenta la seconda edizione di “i Venerdì della Conoscenza”, ciclo di incontri - patrocinato da Regione Liguria - che si pone come obiettivo quello di fornire alla comunità alcune conoscenze scientifiche fondamentali per aiutare le persone a superare il disagio e le paure di un futuro sempre più incerto.

Un'occasione imperdibile per esplorare il legame tra scienza, alimentazione e salute. Inserito nel calendario di Aromatica - la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche e alle eccellenze agroalimentari, in scena dal 3 al 5 maggio a Diano  Marina - l'incontro "Il futuro del cibo o il cibo del futuro?" solleva questioni cruciali riguardanti il nostro benessere individuale e collettivo. È noto che la salute delle persone dipende in larga parte dal cibo che mangiano, dall'acqua che bevono e dall'aria che respirano. Ma come possono queste variabili influenzare la nostra espressione genica e, di conseguenza, la nostra salute?

L'incontro sarà introdotto dalla Dott.ssa Cecilia Bartolucci - Laurea in chimica con specializzazione in biochimica, ricercatrice CNR - che parlerà dell'impatto dell'alimentazione sulla salute. Bartolucci ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione Comitans, ente che sostiene iniziative volte alla promozione dell’educazione, della cultura e della ricerca scientifica. Accanto a lei, interverrà il Prof. Eleuterio Ferrannini, Diabetologo di fama internazionale, Dirigente di ricerca al CNR, Prof. Università di Pisa e Prof. all' University of Texas "Health Science Center" in San Antonio Texas, Membro della Società Italiana di Diabetologia, già Presidente dell'Associazione Europea per gli studi del Diabete. Giorgio Einaudi, membro del comitato scientifico che promuove i Venerdì della Conoscenza, sarà il moderatore dell’incontro di venerdì 3 maggio. Einaudi è fisico, Direttore scientifico del Progetto Foresight del CNR, membro del la Fondazione Comitans, già Professore all’Università di Pisa e Consigliere Scientifico all’Ambasciata italiana a Washington.

I Venerdì della Conoscenza sono aperti a tutti: l’ingresso alle conferenze è libero, ma si consiglia di inviare la conferma di partecipazione scrivendo a cultura@comune.dianomarina.im.it oppure accedendo alla piattaforma Eventbrite all’indirizzo http://tinyurl.com/VdConoscenza. I giornalisti potranno accreditarsi sul posto e – partecipando gli incontri - ottenere crediti validi per la formazione professionale continua.

Diretta streaming
Il link alla diretta streaming, valido per ogni incontro della rassegna, è il seguente: https://dianomarina.consiglicloud.it/home.

i Venerdì della Conoscenza
26/04/2024