Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Ufficio Polizia Locale

La Polizia Locale, regolamentata da Legge Statale e da Leggi Regionali, è un corpo di polizia territoriale con compiti di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria e di mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Per i compiti di polizia amministrativa la polizia locale è sottoposta a direttive del vertice dell’Ente, mentre per le funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria è alle dipendenze del Prefetto e del Procuratore della Repubblica.

La Polizia Locale è presente a Diano Marina dalla fine dell’800 e solo il 14 giugno 1966 ne viene regolamentata l’istituzione. In talune circostanze istituzionali vengono utilizzate le uniformi storiche.

Negli ultimi decenni la Polizia Locale di Diano Marina ha garantito la sicurezza nel territorio specializzando il personale con la creazione di nuclei atti a prevenire e reprimere tematiche di degrado sociale; per anni è stata operante la squadra nautica che tutelava l’area demaniale, il gruppo motociclisti, l’ufficio sicurezza per lo svolgimento dell’attività di polizia giudiziaria.

Grande attenzione è sempre stata rivolta per tradizione alle fasce deboli (controlli all’esterno degli uffici postali durante i giorni di pagamento delle pensioni, l’iniziativa del decalogo anti truffa, iniziative per prevenire situazioni di disagio giovanile anche in collaborazione con gli istituti scolastici).

Attualmente la Polizia Locale garantisce il controllo del territorio con l’utilizzo di pattuglie automontate e particolari servizi sia in uniforme che in abiti civili per garantire la sicurezza pubblica.

Telefono: 
0183493049
Fax: 
0183498990
Sede: 
Palazzo Maglione - 1° piano
Orario: 
Lunedì dalle 9:00 alle 12:00
Martedì dalle 9:00 alle 12:00
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
Giovedì dalle 9:00 alle 12:00
Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Sabato -

Sede

Design: Provincia di Savona | Crediti