Regione Liguria - Provincia di Imperia

Comune di Diano Marina

Cambio di residenza in tempo reale

Istanze di variazione anagrafica

Come stabilito dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35 e dalla circolare n. 9 del 27 aprile è possibile presentare le istanze di variazione anagrafica (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) allo sportello comunale ed anche per raccomandata, per fax o per via telematica (nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti).

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

La decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro Comune, tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del Comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti (da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto) cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, ovvero che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Diano Marina e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e verrà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Cosa occorre:

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco (*).
In caso contrario la domanda è irricevibile
Nel Modulo occorre indicare chiaramente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero da cui provengono;
  • l'indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione;
  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupato l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

Documentazione da allegare:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto;
  • i cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare);
  • i dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza. Si consiglia di trasmettere o consegnare copia del libretto dei veicoli intestati a tutti i componenti della famiglia e copia delle patenti di tutti i componenti della famiglia.

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e sussistono rapporti di parentela, affinità, (matrimonio, convivenza, adozione, etc.) con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

Modalità tradizionale: Presso lo sportello comunale.

Modalità raccomandata e telematica: Invio dichiarazione di cambiamento di residenza con provenienza da fuori Diano Marina:

  • a) Raccomandata con ricevuta di ritorno a: Ufficio Anagrafe - Piazza Martiri della Libertà n.3 - 18013 Diano Marina (IM)
  • b) Fax: 0183490264
  • c) Dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune (protocollo@pec.comune.diano-marina.imperia.it ) allegando la dichiarazione che deve essere sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;
  • d) La copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner e sottoscritte dal dichiarante con firma digitale e trasmesse tramite posta elettronica semplice a: demografici@comune.dianomarina.im.it

Invio dichiarazione di cambiamento di indirizzo in Diano Marina:

  • a) Raccomandata con ricevuta di ritorno a: Ufficio Anagrafe - Piazza Martiri della Libertà n.3 - 18013 Diano Marina (IM)
  • b) Fax: 0183490264
  • c) Dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune (protocollo@pec.comune.diano-marina.imperia.it) allegando la dichiarazione che deve essere sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;
  • d) La copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner e sottoscritte dal dichiarante con firma digitale e trasmesse tramite posta elettronica semplice a: demografici@comune.dianomarina.im.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Anagrafe e carte di identità

Settore 6 - Contenzioso, Demografici e Turismo
Sede: Palazzo Comunale 1° piano
Telefono: 0183490263

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